Studio di Psicoterapia e Psicoanalisi
Progetto "Genitori Consapevoli".
Obiettivo: creare uno spazio di accoglienza, di ascolto e di riflessione per incrementare il grado di resilienza degli adulti per consentire loro di affrontare i compiti e le difficoltà educative.
Questa modalità operativa ha permesso di facilitare lo scambio emozionale, facendo leva sulle risorse esistenti, sul rinforzo delle potenzialità latenti e sulla motivazione ad acquisire nuove competenze relazionali.
In questa prospettiva, tale intervento ha avuto come obiettivo quello di corrispondere al meglio ai bisogni delle famiglie in tema di educazione e sostegno alla genitorialità.
La logica di fondo è stata quella del “prendersi cura” considerando le famiglie come una risorsa vitale per l’intera collettività̀ in quanto custode di beni affettivi e relazionali.
Progetto“Bullismo e Cyberbullismo” per la realizzazione del progetto “Gruppo Noi” atto a contrastare ogni forma di violenza nelle scuole all’interno del Protocollo d’Intesa tra diversi Comuni della provincia di Torino e la Procura per i Minori presso il Tribunale di Torino e dalla Regione Piemonte (settore Istruzione e il MIUR Ufficio Scolastico Regionale).
Coordinatrice del Progetto "Monitoraggio clima emotivo all’interno dell’Istituto scolastico: rilevazione punti di forza e criticità”.
Attività di Tutoraggio agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione di Torino e coordinamento del Progetto Fenix in collaborazione con un gruppo di ricerca dell’Università di Torino (Scienze della Formazione Primaria).
Coordinatrice del progetto “Move Up” in relazione all'organizzazione e all'attuazione di azioni di prevenzione del disagio socio-relazionale e del bullismo, educazione al rispetto delle diversità e all'uso consapevole delle nuove tecnologie.
Il progetto è stato promosso dalla Regione Piemonte con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per l’introduzione ed il consolidamento delle pari opportunità, la prevenzione di fenomeni di violenza e la prevenzione dei rischi connessi ad un uso non consapevole delle nuove tecnologie nell’ambito dell’educazione scolastica.