Studio di Psicoterapia e Psicoanalisi
Ideatrice, promotrice e conduttrice del Progetto: “Psicologia Condivisa: conoscenza e consapevolezza per il benessere comune”.
L'iniziativa Psicologia Condivisa nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza psicologica e la psicoanalisi, come strumenti per il benessere collettivo. Promuovere la comprensione di sé e degli altri, prevenire problematiche individuali e familiari, favorire una maggiore consapevolezza e conoscenza sono i cardini di questo progetto.
Attraverso la divulgazione si intende creare una rete di solidarietà e crescita condivisa, rendendo il sapere psicologico una risorsa gratuita e accessibile a tutti. Il progetto si sviluppa in modo itinerante portando la cultura psicologica direttamente sul territorio con incontri sempre diversi, ciascuno dedicato a un tema specifico per offrire una visione ampia, ma senza ripetizioni.
Sensibilizzare la popolazione adulta su queste tematiche non solo promuove il benessere individuale e collettivo, ma ha anche un impatto positivo sui minori poiché il cambiamento nel mondo adulto influenza profondamente l’ambiente nel quale i minori sono inseriti.
Per far parte della comunità è possibile seguirci sui Social Facebook e Instagram oppure scrivere a psicologiacondivisa25@gmail.com
Gli incontri sono destinati a persone adulte. L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione su temi psicologici e sociali di rilievo. Questo processo di informazione, consapevolezza e comprensione ha effetti positivi anche sui minori, poiché il cambiamento nell’ambiente adulto incide inevitabilmente nel contesto relazionale ed educativo in cui i più giovani sono immersi.
Comuni coinvolti
Attualmente, i comuni coinvolti nel progetto sono Andezeno, Baldissero Torinese, Marentino, Montaldo, Arignano, Pavarolo, Mombello, Moriondo, Santena e Cambiano. Si auspica che in futuro altri comuni possano aderire all'iniziativa ampliando così il network di collaborazione e favorendo una più ampia diffusione degli obiettivi del progetto.
Scuole coinvolte
La prima scuola a partecipare a questo progetto è l'Istituto Comprensivo di Santena, che ha avviato un ciclo di sei incontri a partire dal 22 marzo 2025, focalizzati su tematiche riguardanti la famiglia. Gli incontri, che si concluderanno il 5 dicembre 2025, affronteranno vari aspetti legati all'adolescenza, si esploreranno i cambiamenti e le nuove dinamiche familiari in relazione all'affettività e alla sessualità, nonché le problematiche relazionali e sociali dei giovani, come le nuove forme depressive. Un altro tema centrale sarà la violenza tra i giovani, con un'analisi psicologica delle sue cause e degli approcci preventivi, indagando anche la connessione con il fenomeno del bullismo.